Home

In Anima Mundi ci occupiamo dei trattamenti della medicina tradizionale cinese, abbreviata nelle sigla MTC. È uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo. Una disciplina olistica molto complessa e differente dalle nostre concezioni culturali. Ha comunque, da molto tempo a questa parte, fatto breccia nell’interesse dell’Occidente. Così per semplificare, si potrebbe dire che i concetti cardine della medicina tradizionale cinese sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e le relative fasi e i meridiani. Tutte fattori in correlazione tra loro ma in una molteplicità di soluzioni differenti.

La medicina tradizionale cinese nasce come una forma di medicina rurale e popolare, e nel tempo si contamina con diverse scuole filosofiche, come il taoismo e il confucianesimo. Lo sviluppo e la diffusione della medicina tradizionale cinese non possono prescindere dal leggendario Imperatore Giallo, Huangdi, che ne illustra i principi in un testo del IV sec a.C. Oggi la medicina tradizionale cinese riscuote un meritato successo anche in ambiti terapeutici tradizionali, sia in Asia che nel resto del mondo.

Alcune forme terapeutiche della medicina tradizionale cinese vengono di sovente associate alle terapie tradizionali

Lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico. Se la prevenzione del soggetto e del medico non sono state sufficienti a ripristinare lo stato di benessere, la medicina tradizionale cinese può intervenire tramite diverse terapie:

Vi informiamo che per l’evento riportato qui sotto non ci sono più posti disponibili. Vi aspettiamo al prossimo incontro. Restate in contatto con noi per rimane aggiornati.