29 Agosto 2014. Caso di Ipotiroidismo.

Donna di 71 anni  Kg 72  h; 1,65

E’ venuta a studio per un ipotiroidismo dal mese di Gennaio con abbinata cistite emorragica ( 2 casi nell’ultimo periodo). Altri disturbi: ansia, astenia con sonnolenza generale, si gonfia la gamba sx da 1 mese al mattino con presenza di edema e bruciore, l’ecografia rileva una piccola formazione lipomatosa con cisti nel cavo popliteo di mm56x12x21 . Sonno molto disturbata, difficolta’ a prendere sonno, ma anche quando dorme il sonno e’ agitato. Ha sofferto di cefalea a grappolo nella zona shao yang ma adesso va molto meglio (ha usato farmaci molto forti per anni che sicuramente hanno influito su rene e fegato). Ansia a causa della figlia che le crea diversi problemi, l’altra figlia e’ morta molti anni fa. Le analisi cliniche della tiroide mostrano nel lobo dx noduli di mm8, nel lobo sx noduli da 11,5 mm. ecodoppler: disomogeneità del parenchima tiroideo.

In cura con tiroxina. valori del TSH:  e’ passato da 49 nel dicembre 2013. a 7,6 nel marzo 2014, a 11 nel giugno 2014.

FT4:   0,49 nel dicembre 2013/  1,23 nel mese di giugno 2014

altri valori emocromo: globuli rossi 4,13. fosfatasi alcalina alta, azotemia leggerm. alta a 55, colesterolo TOT alto a 240  mentre HDL a 114, fosfatasi alta a 142. PH urine a 5,00 All’esame dei punti shu del dorso ho riscontrato un Vuoto della milza e  blocco  su BL 49 a riprova della sua forte preoccupazione, nonché su Bl 52.

Diagnosi: Deficit della SP e accumulo di catarro.

Trattamento:

Disarmonia ormonali con St28 shuidao VC9 shuifen in moxa, St36 e Vc7 anroufa SP3 in moxa.

Ho effettuato 6 Trattamenti settimanali.

I risultati sono sorprendenti, gia’ dal primo trattamento è migliorato il sonno e l’astenia mattutina; dopo 3 trattamenti si sente meno stanca, svuota completamente la vescica e si sente più leggera, peso diminuito di circa 2 Kg. L’ansia va molto meglio, inizia a pensare più a se stessa a prendersi in carico.

Il ginocchio a causa delle cisti rimane dolente anche se il dolore si e’ attutito molto, riesce a camminare anche per 1 ora, cosa che prima era impensabile. I valori del TSH con suo grande stupore sono rientrati nella media a 3.0 mentre tutti gli altri valori si sono riequilibrati.

Gli Ormoni sono la parte ye dei liquidi, la profondita’ dello yin.

I liquidi jin e il Qi del San yao scalda i muscoli, la carne e riempie peli e pelle.

Il liquido ye nutre, salendo tramite rene, dumai e colonna gli organi curiosi ( cervello, ossa e midolli)

Una parte dei liquidi ye torbidi va’ a costituire gli ormoni.

St 28 e’ un punto che ha il grande pregio di essere la via delle acque ottimo per l’assorbimento dei liquidi in abbinamento con Vc9 shuifen ripartizione delle acque.

L’aggiunta di SP3 Taibai e’ dovuta al fatto che la milza era in sofferenza e la signora aveva avuto qualche mese fa forte tosse con catarro, Sp3 regola i liquidi e dissolve ed elimina l’umidita’ calore.

L’accumulo di catarro e’ legata ad una perturbazione della milza dovuta a preoccupazione e diete improprie che da ipotiroidismo e gozzo parenchimatoso, spesso con ipercolesterolemia e sindrome di Gull

In M.T.C  l’ipotiroidismo può essere inserito nel vasto capitolo delle “Xulao”, o malattie “consuntive”, caratterizzate da un deficit dell’energia Essenziale.

Sotto questa denominazione, vengono classificate alcune malattie croniche caratterizzate dal deficit del Qi e del Sangue con ripercussioni su tutto il sistema degli Zhang/Fu.  Denominatore comune è il sintomo astenia e  la situazione più frequentemente riscontrabile è riconducibile ad un deficit combinato di Milza e di Rene (Pishenliangxu). Situazioni di deficit combinato di Qi/Xuè, che può portare alla seguente sintomatologia:

  • Astenia generalizzata agli arti.
  • Dispnea.
  • Catarro abbondante.
  • Voce debole, afonia, disfonia.
  • Colorito pallido ed aspetto emaciato.