4 Ottobre 2013. Lombalgia e sciatica da vuoto di Yang di Rene

Lombalgia e sciatica da vuoto di yang di Rene

Uomo di 53 anni     Attività lavorativa: elettricista

Disturbi principali: Lombalgia e sciatica a SX da 5 anni, dolore alle ginocchia,
Cervicalgia solo quando è teso. Stipsi.
Sintomatologia riferita. Dolore lombare che peggiora con il freddo, cervicalgia che si acutizza con i colpi d’aria e nelle tensioni emotive, stipsi ricorrente. Dolente il ginocchio quando lavora molto

Diagnosi energetica: Lombalgia da Vuoto di yang di rene.

Si tratta il meridiano di vescica taeyang che rappresenta il livello più soggetto alle xie freddo , essendo in vuoto anche il rene bisogna tonificarlo usando il punto shu 23 BL ed il punto shu e yuan KI3 che attiva sia l’energia originaria yuanqi del cielo anteriore e fortifica la parte inferiore della schiena e delle ginocchia.
Si tratta in moxa anche il punto shu della milza BL20.

Sequenza dei trattamenti di Tuina

1° Trattamento.
Trattato gun-fa sulla zona lombare
Tui-fa e gunfa su tutto il meridiano di Vescica
Anroufa sul tratto da BL18 a BL28 e sui punti Liao
Tuifa sul meridiano del Rene in tonificazione.
Moxa su BL 20, BL 23 e VC6 Qihai, il mare del QI originario che regola e distribuisce lo yang.
Moxa su KI 3.( la combinazione shu del dorso e e yuan corrispondente servono per trattare l’organo rene, BL23 e KI3 )
Risultati: Migliorata l’elasticità della schiena, il dolore a livello lombare è leggermente migliorato spostandosi verso l’esterno.
2 e 3° trattamento
Ho continuato lo stesso trattamento con gli stessi meridiani Vescica e rene, aggiungendo 34 VB in moxa punto hui dei tendini che comanda i muscoli. 14 KI in moxa punto di comando del rene, che si tratta per la stipsi quando c’e’ un vuoto di Qi di rene (Prof. jeffrey yuen v.gastroenterologia)

elasticità della schiena migliorata, notevolmente migliorata la sciatica.

4° Trattamento: ho provato ad inserire l’auricoloterapia trovando molto dolente la zona antelice sia nel tratto cervicale, lombare e sciatico.
dolente la conca superiore, su rene, milza e colon, sia la zona del muro dell’antitrago, bandelletta neurovegetativa.
Ho messo i semi di vaccaria su 3 punti più dolorosi: AT4 sottocorticale, CO10 conca superiore rene e zona dell’antelice sul livello sacro lombare L4-L5.

Risultati del trattamento :
Elasticità schiena migliorata, migliorata anche al mattino, miglioramento del 30% del dolore sciatico. Bene la stipsi. Rimane la cervicalgia.
5°trattamento:
Ho riusato gli stessi punti auricolari, ho aggiunto in moxa Mingmen 4 VG per tonificare i reni- 23 BL shu dei Reni e 52 BL Zhishi, palazzo del jing, punto ben shen del rene, quindi tutta la linea di collegamento con il Rene.

Risultati: Migliorata sia la schiena che il dolore al ginocchio, la sciatica mi dice che è finalmente migliorata, riesce a fare dei movimenti al lavoro anche a freddo che prima non riusciva a fare.

6°Trattamento. Ho usato solo l’auricoloterapia con i semi di vaccaria, il dolore nell’orecchio su rene e zona lombare è leggermente sceso, mentre su sottocorticale rimane dolente.
Ho eseguito altri 2 trattamenti sull’orecchio settimanalmente ed il dolore alla schiena è migliorato, rimane ancora dolente il ginocchio nella parte interna, ma da quel che dice il paziente è da imputarsi al tipo di lavoro sulle scale (elettricista), la sciatica è migliorata quasi del tutto, la schiena non è più dolente.
I problemi intestinali sembrano risolti.
La cervicalgia rimane leggermente dolente nei movimenti di rotazione.

Totale di 8 trattamenti comprensivi di tuina e auricoloterapia.